Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

la musica "leggera"

Della musica leggera fa parte: il rock, la musica italiana e la musica francese.
ROCK: il rock è nato dal jazz, nato nel corso degli anni cinquanta e anni sessanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito,Alla fine degli anni sessanta ed i primi anni settanta, la musica rock ha sviluppato diversi sottogeneri; si è mescolata con la musica popolare creando il folk rock, con il blues per creare blues-rock e con il jazz per creare il fusion. In seguito, il rock ha incorporato influenze soul, funk e della musica latina, sviluppando altri sottogeneri; nei settanta il soft rock, il glam rock, l'heavy metal, l'hard rock, il progressive rock ed il punk rock, negli ottantala new wave, l'hardcore punk e l'alternative rock, mentre negli anni novanta il grunge, il Britpop, l'indie rockMolti gruppi rock sono composti da quattro elementi, un chitarrista elettrico, un cantante, un bassista ed un batterista, formando un quartetto; talvolta si può omettere un membro, così come il cantante può suonare anch'egli uno strumento e il canto stesso può essere assegnato a più persone.


GLI STRUMENTI: gli strumenti del rock sono:  LA CHITARRA ELETTRICA, IL BASSO,LA BATTERIA,LA TASTIERA, SINTETIZZATORI E IL COMPUTER.


La chitarra elettrica è nata dalla necessità di ottenere un suono più potente di quello della chitarra acustica .
Il basso è una versione elettrificata della chitarra basso.
La batteria è uno strumento utila e ritmificare le canzoni ed è composta da: un tamburo roulante,una gran cassa azionata da un pedale , una coppia di tamburi, un paio di piatti di ottone e una coppia di piatti sovrapposti.
La tastiera sono utilizzate sempre più frequentamente nel l'organico dei gruppi rock, ma anche di quelli più legati al sono metallico delle chitarre e aiuti a riprodurre in modo molto realistico timbri di altri stumentri non presenti.
Il computer nn è considerato un vero e propio strumento ma è utile ad effettuare degli effetti e  ad usare il M.I.D.I .
 un altra importa strumento è la vose, ci sono 3 tipi di voci:La voce che esprime, La vose che imita e La vose che inventa. 


                                                         LA CANZONE
una canzone puo nascere dal vestire un testo poetico preesistente oppure trarne origine da un motivo  "che ci frulla nella testa" .
una canzone è formato soprattutto da : strofa e ritornello
LA STROFA: serve all'autore per raccontare la vicenda 
IL RITORNELLO: fa assumere al testo una forma lirica; la musica si carica di espressività e il canto si fa piu appassionante
http://youtu.be/6LY_3olCYf4               http://youtu.be/VLGbfEf7o7c

Nessun commento:

Posta un commento